Quando devi decidere il prezzo dei tuoi servizi ti trovi sempre in difficoltà e ti viene l’ansia?
Ogni volta vivi quella sensazione che il prezzo che vorresti tu potrebbe non essere “giusto” per il il tuo cliente e cerchi sempre di capire quale potrebbe essere il giusto compromesso?
Sono abbastanza certa che fai sempre pensieri del tipo “se scelgo un prezzo troppo alto nessuno comprerà il mio servizio, ma se lo abbasso troppo sento che sto rinunciando a una parte del mio guadagno ingiustamente”. Vero? Ti riconosci in questi pensieri?
Che poi, lo sai vero, che in realtà ogni prezzo è relativo e soggettivo? Ciò che per me può essere un prezzo alto, per te potrebbe non esserlo e viceversa.
E scommetto anche che hai sentito numerosi guru del marketing dare consigli tipo “il prezzo deve essere quello che desideri tu, i clienti arriveranno ugualmente”. Certo, questo è anche in parte vero, ma è un ragionamento davvero molto riduttivo.
I prezzi non si fanno a sentimento, ma in base a precise strategie di marketing a monte.