Questo ti permetterà di definire concretamente la tua offerta e, di conseguenza, di proporla ai tuoi clienti ideali. Nei prossimi giorni vedremo il resto.
Che cos’è il business model? Non è altro che la modalità in cui scegli di proporre le tue offerte ai tuoi clienti, in modo da generare le tue entrate. Serve a creare un quadro della tua attività definendo le offerte, il guadagno, la comunicazione. Stiamo parlando di business online, quindi prova a rispondere a queste domande:
come guadagno? per cosa mi pagano/pagheranno i miei clienti?
in che modo propongo i miei servizi/prodotti?
si tratta di prodotti fisici o digitali?
cosa mi porterà più profitto col minore sforzo?
il cliente come mi paga?
Come sempre, ti invito a prendere carta e penna e a scrivere.
Ovviamente queste sono domande generiche e sarebbe opportuno valutare il singolo caso, ma con questo percorso potrai avere un quadro generale di quali passi devi seguire per far decollare la tua attività.
Per pianificare un buon business model è anche fondamentale definire concretamente il tuo cliente ideale. Nei prossimi giorni affronteremo anche questo tema e, proprio sull’avatar del tuo cliente, svilupperai tutta la tua comunicazione.
Un’altra cosa fondamentale su cui devi far luce in questa fase è il valore della tua offerta. Quanto valore ha il tuo prodotto/servizio per il tuo cliente?
Ricorda che i clienti acquistano per due motivi: stai risolvendo un loro bisogno/problema oppure stanno acquistando un’emozione.
Ti faccio un esempio. La mia cliente ideale, con i miei percorsi, risolve il bisogno di fare ordine nel suo business, pianificare e, di conseguenza, generare maggiori vendite. Acquista anche un’emozione, che è quella di realizzare il proprio sogno professionale.
In ogni ambito c’è un bisogno o un’emozione da soddisfare. Ti faccio un altro esempio relativo a un prodotto fisico non di prima necessità, come, per esempio, dei cosmetici o dei gioielli: la cliente ideale potrà sentirsi più bella, più curata, e, per esempio, sentirsi più sicura di sé nell’affrontare un colloquio di lavoro con quel rossetto o con quegli orecchini.
Quale bisogno risolve il tuo prodotto/servizio? Quale emozione vive il tuo cliente ideale acquistandolo? Quanto è disposto a pagare il tuo cliente per risolvere quel bisogno o per quell’emozione?
Anche queste domande ti saranno utili per definire il tuo business model e la tua offerta (dell’offerta parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni).
Ricorda che i bisogni e i desideri dei tuoi clienti devono essere al centro della tua attività e di tutta la tua comunicazione.
Se hai voglia di condividere con me le tue risposte alle domande di oggi o se hai bisogno di chiedermi qualcosa puoi scrivere a
info@adifferentchoice.it.
Ti lascio alle tue riflessioni. A presto.